Gestione etica del risparmio

La Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa organizza un nuovo incontro formativo gratuito dedicato questa volta alla Gestione etica del risparmio. L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 16 all’Auditorium Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa. Interverranno Andrea Maestrelli (Presidente Fondazione Opera G. Toniolo), Martina Pignatti Morano  (Presidente del Comitato Etico di Banca Etica),  Armando Carcaterra (Responsabile Investment Support and Principles Anima Sgr) e Riccardo Colombani (Segretario Generale First Cisl).

Un approccio etico all’investimento oltre ad ottenere un rendimento finanziario, deve anche generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, ponendo particolare attenzione ai valori e alle considerazioni morali e sociali che stanno alla base della gestione etica del denaro. Molti sono gli interrogativi: quali, ad esempio, le motivazioni che spingono le persone a cercare investimenti che rispettino determinati standard etici? Quali valori oggi sono considerati più rilevanti per scegliere in cosa investire: ambiente, diritti umani, responsabilità sociale d’impresa o altro? Quali criteri o metriche possono essere utilizze per valutare se un investimento è davvero etico? E ancora, gli investimenti “etici” possano essere altrettanto redditizi di quelli tradizionali?

Per rispondere a queste e ad altre domande, la Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa ha organizzato un nuovo incontro gratuito per riflettere sulla gestione etica del risparmio. L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 16 all’Auditorium Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa. L’evento coinvolgerà personalità di spicco del panorama cittadino e non solo.

Interverranno

Andrea Maestrelli
Presidente Fondazione Opera Giuseppe Toniolo
Perché la gestione etica del risparmio?

Martina Pignatti Morano
Presidente del Comitato Etico di Banca Etica
Il valore aggiunto della finanza etica nel mondo della finanza sostenibile

Armando Carcaterra