Terzo Settore e mondo associativo

Terzo settore e mondo associativo

La Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa organizza un nuovo incontro formativo gratuito dedicato a Terzo Settore e mondo associativo. L’appuntamento è per venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 16 all’Auditorium Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa. Interverranno Andrea Maestrelli (Presidente Fondazione Opera G. Toniolo), Emiliano Manfredonia (Presidente Acli Nazionali),  Stefano Del Corso (Presidente Fondazione Pisa) ed Emiliano Frediani (Professore all’Università di Pisa e membro dell’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca).

In un periodo in cui la società è chiamata ad affrontare sfide sempre più complesse, le organizzazioni del Terzo Settore giocano un ruolo cruciale nel colmare le lacune e nell’innescare cambiamenti positivi. Il volontariato, la solidarietà e l’impegno sociale diventano ancor più essenziali nella costruzione di una comunità resiliente e orientata al futuro. Per questo motivo l’ultimo incontro della Rassegna ‘2023 la Sfida è il Futuro’, organizzata dalla Fondazione Opera Giuseppe Toniolo, e che si svolgerà venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 16 all’Auditorium Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa, si preannuncia come un momento di riflessione e di ispirazione per tutti e tutte coloro che desiderano contribuire alla costruzione di un società più equa, inclusiva e orientata al benessere comune.

Come di consueto, l’incontro sarà aperto dal Presidente della Fondazione Toniolo, Andrea Maestrelli con una riflessione sul tema e sull’impegno della Fondazione. A seguire alcuni relatori di spicco contribuiranno con le loro esperienze e competenze ad offrire spunti e riflessioni sulla situazione attuale e sul futuro di questo settore così cruciale per il nostro territorio e più in generale per il nostro Paese. Interverranno:

Emiliano Manfredonia, Presidente delle Acli Nazionali, che aprirà l’incontro con una riflessione sul tema “L’associazionismo in Italia, tra cambiamento e continuità”.

Stefano Del Corso, avvocato e Presidente di Fondazione Pisa, grazie alla sua esperienza sul campo ci guiderà in una riflessione su cosa significhi “Sostenere la solidarietà”, leva fondamentale per la costruzione di una società più inclusiva e solidale.

Il professor Emiliano Frediani, ordinario di Diritto amministrativo all’Ateneo pisano, nonché membro dell’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca presenterà un contributo su “La co-progettazione: un modello innovativo per il rapporto pubblico-privato”.

L’incontro è stato trasmesso anche in diretta su Radio Incontro (alla frequenza FM 107.7, sul sito www.incontro.it o tramite App gratuita “Radio Incontro Pisa” per Android e iOS) e sulle pagine facebook e youtube dell’emittente diocesana.

Di seguito la registrazione dell’evento: