Oltre il conflitto: il ruolo della Chiesa pisana negli anni della guerra e della liberazione

Una riflessione per capire come la testimonianza della Chiesa pisana abbia contribuito a sostenere la città di Pisa e i territori circostanti nei momenti drammatici della Seconda guerra mondiale e della Liberazione.

Ne parleremo insieme il 28 febbraio 2025 alle ore 16.30 all’Auditorium di Palazzo Blu (via Pietro Toselli, 27, Pisa). Un momento per ricordare, confrontarci e comprendere ancora più a fondo un capitolo fondamentale della storia pisana: l’impegno dell’Arcivescovado, delle parrocchie cittadine e delle comunità rurali, il coraggio dei sacerdoti, la solidarietà verso i più deboli.

Interverranno:

  • Andrea Maestrelli, Presidente della Fondazione Toniolo
    «Testimoni di speranza: la Chiesa pisana tra solidarietà e libertà»
  • Gianluca Fulvetti, docente presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
    «Storie della Chiesa di Pisa tra guerra e resistenza»
  • Manuel Rossi, Opera della Primaziale Pisana
    «Arcivescovado e comunità ecclesiastica a Pisa negli anni della Seconda guerra mondiale»

Al termine della conferenza tutti i partecipanti potranno visitare gratuitamente la mostra allestita a Palazzo Blu “DALLA GUERRA ALLA LIBERAZIONE | Pisa 1940-1945″ curata da Gianluca Fulvetti. Un’occasione per toccare con mano, attraverso le immagini dell’epoca, le sfide affrontate da chi visse quei difficili momenti.

I posti sono limitati: per partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre il 27 febbraio 2025, scrivendo a segreteria@fondazioneoperatoniolo.it.