PRIGIONIERI di Valerio Bispuri
Dal 12 al 29 aprile 2025, ingresso gratuito
Palazzo Toniolo, piazza Toniolo 4 – Pisa
Dal 12 al 29 aprile 2025 Palazzo Toniolo ospita Prigionieri, una mostra fotografica di Valerio Bispuri. L’allestimento si articola negli spazi della biblioteca, delle sale di consultazione della Fondazione Toniolo e nella Casa Museo del beato Giuseppe Toniolo.
Il progetto – già premiato ed esposto in Italia e all’estero – raccoglie 33 scatti in bianco e nero realizzati in alcune delle più grandi carceri italiane. Un racconto visivo autentico e toccante della quotidianità di detenuti e detenute, che invita a riflettere su temi cruciali come la dignità, la solitudine, la giustizia e il reinserimento sociale.
La mostra si inserisce nel calendario diocesano del Giubileo della Speranza e nelle celebrazioni per il 180° anniversario della nascita del beato Giuseppe Toniolo, il cui pensiero sociale trova naturale continuità nei temi proposti: dignità della persona, giustizia, responsabilità collettiva. Uno sguardo coerente con le sfide del nostro tempo, come quella della condizione carceraria.
Periodo: 12–29 aprile 2025
Orari di visita: Tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00 | Domenica anche dalle 10:00 alle 13:00
Ingresso gratuito
Accessibilità
La mostra si svolge all’interno di un palazzo storico che, per sua conformazione, presenta barriere architettoniche. Per favorire l’accesso anche alle persone con difficoltà motorie, nei giorni 15, 20 e 22 aprile 2025 è attivo un servizio di supporto dedicato dalle ore 16 alle ore 19. Si consiglia di contattare la Fondazione scrivendo a segreteria@fondazioneoperatoniolo.it
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Pisa, Fondazione CIF, The Wide Factory, Impegno e Futuro e Radio Incontro Pisa.