Il prossimo 25 settembre 2017, presso l’ex convento dei Cappuccini di Pisa, si terrà il primo convegno sul Coworking, una nuova forma di lavoro dipendente nata dalla resilienza delle lavoratrici e dei lavoratori della filiale di Pisa e dal coraggio imprenditoriale di Leonardo Bassilichi, amministratore delegato di Bassilichi S.p.A. (Gruppo Istituto Centrale Banche Popolari Italiane).
A questo momento di confronto, su un’esperienza lavorativa già in atto e che potrebbe diventare un nuovo modello di sviluppo per il mercato del lavoro, parteciperanno il presidente dell’ANPAL Maurizio Del Conte, il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi, gli onorevoli Maria Chiara Carrozza e Carlo Dell’Aringa, l’imprenditore Leonardo Bassilichi, il segretario nazionale delle federazioni dei bancari (First) e dei metalmeccanici (Fim) della Cisl, Giulio Romani e Nicola Alberta, docenti e professori universitari, tutti a confronto su una nuova esperienza lavorativa già in atto: una sorta di “telelavoro in gruppo” che, sfruttando un ambiente di coworking, consente ai dipendenti di espletare le loro mansioni senza allontanarsi dalle proprie famiglie e territori.
L’intuizione nel sito pisano è stata di trasportare tutti i vantaggi lavorativi e professionali del coworking nell’ambito del lavoro dipendente, mettendo a disposizione dell’azienda questo valore aggiunto. È stato così possibile superare i limiti e le problematiche (per i lavoratori e l’azienda) causati dall’isolamento del telelavoro tradizionale, a tutto vantaggio del work-life balance (problema particolarmente sentito dalle lavoratrici). Ciò ha consentito la limitazione dello stress da lavoro correlato per i dipendenti e di salvaguardare l’occupazione sul territorio.
Questo vero e proprio “esperimento”, nato oltre un anno fa, ha incontrato il favore dei dipendenti ma anche dell’azienda che ha riscontrato un aumento di produttività e risparmi sui costi di struttura. Una modalità produttiva facile, innovativa, competitiva e socialmente responsabile, dove tutti “vincono”.
La nostra Fondazione ha concesso il proprio patrocinio a questa iniziativa. Subito sotto troverete il programma della giornata.