Seminari tecnici sulla Coprogettazione

La Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa lancia tre seminari tecnici gratuiti online sulla Coprogettazione, in coincidenza simbolica con la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (“Al cuore della democrazia”) che si svolgerà a Trieste nei prossimi giorni. Tre le date di uscita dei seminari che saranno disponibili sul sito della Fondazione: 5, 18 e 25 luglio 2024.

Mentre Trieste si prepara ad accogliere oltre ottocento delegati diocesani provenienti da tutta Italia per la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici (3-7 luglio) con seminari e laboratori che ruoteranno intono al tema dell’edizione, “Al cuore della democrazia”, anche a Pisa La Fondazione Opera Giuseppe Toniolo ha deciso di lanciare proprio in questi giorni (simbolicamente rilevanti visto che la 1ª Settimana Sociale dei Cattolici del 1907 fu organizzata a Pistoia e promossa proprio da Giuseppe Toniolo) il calendario di tre seminari tecnici gratuiti destinati a enti pubblici e privati interessati alle nuove possibilità offerte dal dispositivo della Coprogettazione.

«Si tratta di strumenti amministrativi ancora poco conosciuti e praticati» dichiara Andrea Maestrelli Presidente della Fondazione Toniolo «per questo motivo, una formazione gratuita, agile e snella può rivelarsi utile per molte organizzazioni del Terzo Settore che intendono sviluppare competenze specifiche per gestire progetti collaborativi e promuovere una cultura della partecipazione più incisiva. Abbiamo affidato questi seminari – continua Maestrelli – a esperti del settore provenienti dall’Università e dall’Amministrazione Pubblica per garantire contenuti di qualità spendibili in vari ambiti. Inoltre, l’occasione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici è un momento ideale per sottolineare come la Coprogettazione non solo promuova trasparenza e responsabilità, ma rafforzi anche il senso di appartenenza e coesione sociale, elementi chiave per una democrazia sana e vitale. La Coprogettazione, infatti, oppone alla governance top-down un dialogo aperto e continuo tra tutti gli attori interessati, in linea anche con la Dottrina sociale della Chiesa che promuove una partecipazione che non sia solo formale, ma sostanziale, dove ogni individuo è chiamato a contribuire alla costruzione di una società più giusta e solidale».

I tre seminari usciranno sul canale YouTube di Radio Incontro Pisa e saranno disponibili sul sito della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo (www.fondaizoneoepratoniolo.it) con il seguente calendario:

Primo seminario tecnico
5 luglio 2024