Agire ora per il Creato

È tempo di agire per il Creato. Con l’esortazione Laudate Deum, Papa Francesco ci sfida a cambiare rotta. Ne parleremo insieme l’8 novembre alle ore 16 all’Auditorium Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa. Un momento per riflettere, confrontarci e trovare azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente.

L’impegno della Chiesa per la tutela del creato è uno degli aspetti più rilevanti della sua missione contemporanea, soprattutto alla luce dell’enciclica Laudato si’ (2015) e dell’esortazione apostolica Laudate Deum (2023). Un appello forte e chiaro quello di papa Francesco per una conversione ecologica che coinvolga tutte le persone di buona volontà, riconoscendo la Terra come casa comune e ponendo l’accento sul legame profondo tra l’essere umano e l’ambiente. L’urgenza di un cambiamento radicale nel nostro rapporto con la natura si fa, infatti, sempre più stringente proprio in ragione delle crisi climatiche e ambientali che l’umanità intera sta affrontando.

L’incontro Riflessioni e azioni concrete alla luce della Laudate Deum (8 novembre 2024) si propone di approfondire questi temi, offrendo uno spazio di riflessione e confronto sulle responsabilità e sulle azioni concrete che possono essere intraprese per la salvaguardia dell’ambiente. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Toniolo in Piazza Arcivescovado a Pisa e sarà trasmesso in diretta su Radio Incontro (alla frequenza FM 107.7, sul sito www.incontro.it o tramite App gratuita “Radio Incontro Pisa” per Android e iOS), oltre che sui canali youtube e facebook dell’emittente diocesana.

Interverranno:

Andrea Maestrelli, Presidente della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo | Perché la Laudate Deum

Fabio Caporali, Presidente del Gruppo Meic di Pisa | Coscienza Ecologica, Agricoltura e Fede Cristiana

Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro |Effetti della crisi ambientale su società e migrazioni

Simone Morandini, Docente di Teologia della creazione presso l’Istituto di Studi Ecumenici ‘San Bernardino’ Venezia | Confessare il Creatore, prendersi cura della terra

Roberto Sirtori, Legambiente Pisa | Obiettivi e azioni: un percorso condiviso

Per chi desidera partecipare in presenza, si consiglia la prenotazione scrivendo a segreteria@fondazioneoperatoniolo.it